Dopo un colloquio preliminare per meglio conoscere le attitudini e le motivazioni del futuro volontario, verranno organizzate due serate durante le quali saranno trattati i seguenti argomenti: – Le principali tecniche di barellaggio, e di assistenza alla persona. – L’uso durante il servizio della carrozzina per il trasporto dei disabli; come trasportare il paziente in Sicurezza. Il volontario verrà contattato telefonicamente dal referente per l’Accesso al Servizio immediatamente dopo l’approvazione della domanda a Socio da parte del Consiglio di Amministrazione per concordare sia il colloquio che le lezioni di barellaggio. Per poter accedere al corso è necessario essere soci dell’associazione ed aver compiuto 14 anni di età. Per informazioni contattare il referente della formazione.
Il corso si articola in 5 lezioni durante le quali saranno trattati i seguenti argomenti: – BLS (supporto delle funzioni vitali di base), ovvero le tecniche di rianimazione – SVT, ovvero il soccorso al paziente traumatizzato – Situazioni speciali di primo soccorso – Igiene e prevenzione – Gli aspetti giuridici dell’attività di soccorso Durante l’ultima lezione teorica, saranno assegnati i formatori di associazione con i quali verranno stabilite le date per le lezioni pratiche. Le lezioni si svolgeranno presso i locali della sede di Via San Jacopo. Per poter accedere al corso è necessario aver frequentato il corso di avviamento ed aver compiuto 16 anni di età.
Corso per Soccorritore di Livello Avanzato per Volontari della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” di Prato. Il corso si articola in 11 lezioni durante le quali saranno trattati i seguenti argomenti: – BLS (supporto delle funzioni vitali di base), ovvero le tecniche di rianimazione – SVT, ovvero il soccorso al paziente traumatizzato – Situazioni speciali di primo soccorso – Igiene e prevenzione – Gli aspetti giuridici dell’attività di soccorso Durante l’ultima lezione teorica, saranno assegnati i formatori di associazione con i quali verranno stabilite le date per le lezioni pratiche. Per accedere al corso è necessario aver superato con esito positivo il Corso per Soccorritore di Livello Base, aver svolto i servizi di tirocinio obbligatori (20 servizi di BLS/ALS/ASA+10 servizi sportivi), ed aver compiuto i 18 anni di età.
Il Corso Autisti e Re-Training permette ai Volontari che abbiano almeno due anni di anzianità di servizio e in possesso del Livello Avanzato di conseguire la qualifica di Autista di Ambulanza. Il corso, che si svolge periodicamente presso la nostra Associazione, si struttura in lezioni teoriche dove vengono trattati argomenti inerenti le tecniche di guida per la prevenzione e la sicurezza sull’intervento e successive lezioni pratiche, con prove di guida di ambulanza con l’affiancamento dei nostri Tutor. Durante il corso verranno effettuate anche le lezioni obbligatorie per chi deve effettuare il Re-Training. Il corso si conclude con l’esame teorico e l’esame pratico che consiste in una prova di guida. La durata del corso è di circa due mesi, la date dell’esame pratico sarà concordata durante il corso.